Aiutami a migliorare il X Municipio

Partiamo dai diritti, dai problemi e dai disagi, per analizzarli, pensare tante idee e selezionare le migliori proposte, da trasformare in delibere  che presenterò in Consiglio municipale.

Segnalami un disagio, un problema, un’idea, una buona pratica…

Il disegno della testata si arricchirà durante tutta la mia campagna elettorale, cercando di riassumere tutte le mie e le vostre idee per rendere fantastica questa città.

Segnalami le tue idee

Pagina in costruzione.

10 idee per il X

1. Trasparenza

Municipio itinerante e a porte aperte, assemblee incontri pubblici programmati con i cittadini, sito istituzionale consultabile con accesso agli atti e informazioni su bandi e gare, istituzione del garante Anticorruzione.

2. Giovani

Ufficio Europa: implementazione dei fondi europei per i giovani, Wi-Fi pubblico accessibile a tutti, implementazione degli spazi di aggregazione giovanili, programmi municipali per scambi culturali e gemellaggi.

3. Donne e politiche di genere

Potenziamento dei consultori familiari, apertura di sportelli antiviolenza e di case rifugio, implementazione dei servizi pubblici per la salute psico-fisica delle donne, apertura di co-working con spazi baby, programmi scolastici sulle pari opportunità.

4. Municipio a misura di bambine e bambini

istituzione del Consiglio municipale dei bambini e delle bambine, sperimentazione di buone pratiche di autogoverno locale con i più piccoli, apertura di spazi pubblici per le famiglie e l’infanzia, parchi giochi attrezzati e inclusivi, a misura di bambini disabili.

5. Legalità e giustizia sociale

Bandi pubblici trasparenti e controlli su infiltrazioni mafiose, riutilizzo sociale dei beni sequestrati e confiscati alla mafia, implementazione di sportelli antiracket, antiusira etc…), mappatura degli edifici pubblici dismessi o abbandonati da destinare a buone pratiche locali.

6. Piano casa e Piano freddo

Realizzazionepiano emergenza abitativacon ricognizione e mappatura degli edifici da assegnare nel rispetto dei principi di legalità e giustizia sociale, elaborazione di un piano strutturato per “l’emergenza freddo” e per i senza fissa dimora.

7. Scuole e formazione

Tavolo permanente tra Municipio, istituzioni scolastiche e sana imprenditoria locale per la formazione lavoro in relazione alle risorse del territorio, piano di prevenzione della dispersione scolastica.

8. Turismo, cultura e intercultura

Inclusione nel circuito turistico di Roma capitale, valorizzazione del polo archeologico di Ostia Antica, pianificazione partecipata degli eventi e dell’offerta turistica e culturale con l’associazionismo, creazione piattaforma Web e App per promozione turismo locale, destinazione socio-culturale della Vittorio Emanuele. Valorizzazione dell’intercultura e della comunità migrante all’insegna dello scambio e dell’integrazione.

Le vostre idee

  • Ho scoperto sfogliando dei libri sull’arte dell’antica Roma che ci sono molti reperti al Museo di Ostia che non sono reclamizzati potreste fornire dei depliants agli alberghi ed ai B&B (Idea di Giancarlo)
  • Il Municipio si faccia carico del pagamento della Siae per incentivare la musica dal vivo in ogni locale. Abbiamo bisogno di sperimentare l’arte e di ricreare luoghi di incontro e di ascolto. (Idea di Carlo)

9. Mobilità

Rifacimento del manto stradale e rigoroso controllo dellesecuzione delle opere e dell’assegnazione degli appalti, promozione di un tavolo interistituzionale per lil potenziamento della Roma-Lido, mobilità sostenibile con la creazione di una rete ciclabile nel Municipio.

Le vostre idee

  • Migliorare le condizioni di trasporto della Roma lido affidandola a ratp francese (Suggerimento di Maura)

10. Ambiente e salute:Piano spiagge” e “Piano verde”

Mare libero, accessibile, fruibile e visibile, spiagge le parchi attrezzati gestiti da realtà sane e/o a scopi sociale, potenziamento della raccolta differenziata e del porta a porta, tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale con il coinvolgimento di esperti, associazioni e comitati di quartiere, coinvolgimento del Municipio nella gestione della Riserva Statale del litorale romano, monitoraggio dell’inquinamento elettromagnetico.

Le vostre idee

  • Propongo di fare una “raccolta differenziata” veramente differenziata eliminando i cassonetti sulle strade perché nessuno li rispetta; in giorni diversi raccogliere casa per casa il vetro, la carta, l’umido,la plastica, il secco, i materiali ingombranti ecc. spiegando con un bel manualetto cosa si intende per vetro riciclabile (ad esempio le pirofile non vanno col vetro) o per plastica perché no si sa mai se coi sacchetti in pvc ci possono stare anche le sedie da giardino o i giochi per bambini (Suggerimento di Anonimo)
  • verde pubblico, marciapiedi, strade, pulizia, trasporti (Priorità di Maurizio)

Vuoi saperne di più del programma? Visita www.laboratoriocivicox.it oppure www.dedonnopresidente.it

Pagine Facebook